venerdì 3 luglio 2015

NIENTE PESTICIDI IN AREE PUBBLICHE..?


In Aprile abbiamo fatto un'interrogazione in c.c. in cui chiedevamo che si potesse valutare di non usare erbicici per le aree pubbliche, aree dove giocano i bambini, dove passeggiano i cittadini con i propri animali, in quanto sono sostanze molto tossiche.
Ora leggiamo con invidia che in consiglio provinciale dell'Alto Adige verrà abolito l'uso di tale prodotto. Questo è il M5S!
"Oggi é stata approvata dal consiglio provinciale la mozione del MoVimento 5 Stelle che vieta l’uso del glifosato e di prodotti contenenti glifosato su tutte le aree pubbliche. Il glifosato, meglio noto sotto il nome commerciale Roundup (Monsanto) è il principio attivo più usato al mondo negli erbicidi (diserbanti). Tanti istituti di ricerca indipendenti, tra i quali anche l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), sostengono che l’utilizzo del principio attivo provochi danni alla salute e classifica il glifosato come “probabilmente cancerogeno per l’essere umano”. Il divieto d´utilizzo del prodotto rappresenta un passo importante per la salvaguardia della salute degli altoatesini. Inoltre consta la volontá di mettere in atto il principio di precauzione (la salvaguardia della salute prima di tutto!) e di evitare l´impiego di glifosato.

L`UE al momento non vieta espressamente l´uso di glifosati e di prodotti contenenti glifosato. Nonostante ció ci sono alcuni paesi che hanno messo in atto divieti specifici per vietarne l´utilizzo. La Danimarca ad esempio giá dal 2003 vieta l´uso di glifosati, mentre alcune aziende tedesche e svizzere hanno deciso di non vendere più glifosati e prodotti che li contengono, a tutela dei clienti privati. Anche la Francia si sta mobilitando ed é intenzionata a vietare la vendita di questi prodotti ai privati. Anche noi avevamo previsto questo divieto nella nostra mozione, proposta che peró é stata bocciata. Il divieto d´uso del glifosato e di prodotti contenenti glifosato su tutte le aree pubbliche e da parte di strutture pubbliche é stato invece approvato a sorpresa dal consiglio provinciale. L´Alto Adige ora puó fungere da modello anche per altre regioni."

Che abbiano approfondito il tema ?




Nessun commento:

Posta un commento

Stiamo aspettando le tue considerazioni, i tuoi consigli, le tue proposte: scrivici, o vieni ai nostri incontri!

M5S PRIMO PARTITO IN ITALIA

Il dopo elezioni l'Italia si è svegliata incuriosita, vogliosa di capire ora che succede, un po' preoccupata ma anche consapevole ...