mercoledì 10 aprile 2013

TRASPARENZA siti


"GLI ALBI PRETORI dei Comuni PER NON ESSERE FUORILEGGE dovranno immediatamente dotarsi di una tabella sulla trasparenza riguardante sovvenzioni,tributi, sussidi ed ausili finanziari.
Dal 1* gennaio 2013 gli Enti Locali sono tenuti a garantire ai cittadini la consultabilitá dei dati di "Amministrazione aperta" previste dall' art. 18 della L. 7 agosto 2012 n. 134. Trattasi in particolare dei dati sulla concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e sull'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere ad enti pubblici e privati erogati successivamente all'entrata in vigore della legge.
Gli ALBI che non sono in regola con la predetta normativa possono sin da subito adottare del tutto gratuitamente l'Albo Pretorio Istituzionale di Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana , che nel rispetto della normativa ha previsto la Tabella "Trasparenza,Valutazione e Merito" nella quali i Comuni riporteranno i dati di " Amministrazione Aperta" , ed ogni altra novitá introdotta dalla recente normativa."

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
A noi piace pensare che uno dei nostri compiti sia dare informazione, una nuova e diversa informazione, che serva a far capire come funziona il mondo che ci ruota intorno.Ma non quello lontano, quello vicino a noi...quello che ci amministra, che dovrebbe farci crescere, quello al quale chiediamo trasparenza.

Ecco altre informazioni:sito ufficiale Governo Italiano

 E' il sito ufficiale del Governo, per dare dei punti di riferimento sulla trasparenza, sia per i cittadini, sia per le amministrazioni, le quali dovrebbero attenersi a tali linee guida.
Nel vagliare il sito, tenete conto che non sempre la faccina verde è garanzia dell'uso corretto del riferimento: a volte determina che nel sito esiste il link a cui fà riferimento il titolo, ma a volte tale link risulta vuoto...
 buona visione...Sito ufficiale Governo Italiano


1 commento:

  1. Benissimo la TRASPARENZA, la Riduzione dei Costi della Politica, il Ricambio dei Politici e dei Partiti, ecc... Però non dimenticatevi che i CITTADINI vi hanno votato per essere GOVERNATI e non per fare solo chiacchiere e incontri a porte chiuse, come facevano i CARBONARI. In poche parole, meno PRETESE e piu' FATTI.

    RispondiElimina

Stiamo aspettando le tue considerazioni, i tuoi consigli, le tue proposte: scrivici, o vieni ai nostri incontri!

Mozione " più alberi a Saonara " BOCCIATA

 L'INSOLITA  SAONARA Mentre molte Nazioni,Città, comuni  si stanno muovendo concretamente per combattere ed attenuare l'emissio...