lunedì 22 aprile 2013

Terna:Vigonovo-Saonara







L’ARROGANZA E LE PAURE DI TERNA

Nonostante l'ormai imminente udienza del Consiglio di Stato prevista per il 30 aprile p.v. durante la quale si deciderà il destino del nostro territorio che potrebbe essere deturpato dal nuovo elettrodotto aereo da 380 kV proposto da TERNA spa, quest'ultima ha iniziato ugualmente i lavori a Galta di Vigonovo in via Sarmazza in prossimità degli orti urbani (foto) realizzati dall’Amministrazione comunale nel 2008.

L’inizio dei lavori e la realizzazione di parte dell'opera entro la scadenza di cui sopra potrebbero fungere quale "scusante" per TERNA per ottenere dal Consiglio di Stato il via libera al successivo completamento dell'elettrodotto. 
Tale accelerazione dei lavori in realtà dimostra il TIMORE di TERNA di perdere la partita giudiziaria, essendo essa stessa ben consapevole dei danni che il nuovo elettrodotto è destinato ad apportare su un territorio densamente abitato nonché estremamente ricco di valori ambientali e storico-culturali.
Gli stessi orti sociali rappresentano una realtà consolidata che associa numerose famiglie e persone e che, con la realizzazione dell’elettrodotto, sarebbe distrutta. 
Oltre a siti sensibili come gli orti, l’elettrodotto passerà vicino al centro abitato di Vigonovo, al polo scolastico e sportivo di Villatora nonchè all’asilo nido di Vigonovo “Alba di Vita”.



LE AMMINISTRAZIONI DELLA RIVIERA DEL BRENTA, INSIEME AL COMUNE DI SAONARA, AI CAT, E ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO, ORGANIZZANO PER
 SABATO 27 APRILE ORE 10.30 PV
 UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA LUNGO L’IDROVIA A VIGONOVO.

                                                                       
                    

Nessun commento:

Posta un commento

Stiamo aspettando le tue considerazioni, i tuoi consigli, le tue proposte: scrivici, o vieni ai nostri incontri!

Mozione " più alberi a Saonara " BOCCIATA

 L'INSOLITA  SAONARA Mentre molte Nazioni,Città, comuni  si stanno muovendo concretamente per combattere ed attenuare l'emissio...