mercoledì 27 febbraio 2013

INTERVISTA: M5S, parla 'guru' economico Gallegati



ANCONA - "Non abbiamo mai detto che vogliamo uscire dall'euro e abbandonare l'Europa, ma le strade sono due: una vera unione politico-monetaria o due Zone Euro, una per la Germania e i paesi più forti, l'altra per i paesi più deboli". La borsa va male, lo spread sale e le cancellerie sono in fibrillazione per l'exploit del Movimento 5 stelle, ma il 'guru' economico di Beppe Grillo, il prof. Mauro Gallegati - una cattedra di Macroeconomia alla Politecnica delle Marche, insegnamenti alla Columbia e a Cambridge, collaboratore del premio Nobel Joseph Stiglitz, e tramite fra lui e il comico genovese - non si scompone affatto. Dal suo studio all'Università di Ancona spiega che su M5S e le ricette economiche del movimento c'é "molta disinformazione", e che certo, anche se dopo il voto la governabilità "appare difficile", entro domani, così ha annunciato Beppe Grillo, M5S farà sapere come si muoverà: "se si riuscisse a fare come in Sicilia, valutando le decisioni volta per volta, sarebbe una buona cosa". Ex consigliere comunale e 'grillino' della prima ora, esperto di welfare policy, una vasta esperienza internazionale, Gallegati lavora già con altri ad una "task force di accompagnamento agli eletti in Parlamento".
Stiglitz, l'ex capo degli economisti della Banca Mondiale, consulente di Clinton, teorico del Bil (il benessere interno lordo) e fustigatore delle misure di austerity dell'Europa a trazione tedesca, un supporter degli indignados di tutto il mondo, sta per dare alle stampe un nuovo libro, "Il peso della disuguaglianza" e un articolo a quattro mani con Gallegati su MicroMega sulla redistribuzione del reddito, in cui è riassunta la filosofia economica che le matricole di Grillo dovrebbero diffondere fra i banchi di Camera e Senato.

INTERVISTA: M5S, parla 'guru' economico Gallegati

3 commenti:

  1. Secondo me è il caso, ogni tanto, di pubblicare qui in prima pagina (come promemoria per i visitatori) il programma del movimento, mettendo in evidenza i 20 punti principali.
    C'è ancora qualcuno che, dormendo e forse anche russando, crede che Beppe Grillo & Co. siano degli sprovveduti. Un accolita di persone che è arrivata al parlamento senza sapere come.
    Bisogna essere chiari.

    Lorenzo Leone

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo ti aspettiamo presto ai nostri incontri del martedì e grazie mille per la tua disponibilità.
    Marino

    RispondiElimina
  3. Grazie. Prima o poi vi farò visita. Intanto vi controllo da qui ;-)

    RispondiElimina

Stiamo aspettando le tue considerazioni, i tuoi consigli, le tue proposte: scrivici, o vieni ai nostri incontri!

Ente Moscon News

Dopo un lungo periodo di calma, sembra che il vecchio CDA abbia dato un colpo di coda,  indicando al”NUOVO” il percorso da fare. Natur...