domenica 30 settembre 2012

ANTIPOLITICA O NUOVA POLITICA?


ANTIPOLITICA O NUOVA POLITICA?
Il Movimento 5 Stelle Saonara il 30 Ottobre 2012 terrà una serata aperta nell’auditorium delle scuole medie di Villatora per parlare di questo e molti altri temi che stiamo portando avanti, ma soprattutto per RENDICONTARVI la nostra attività e raccogliere VOSTRE idee e proposte.
In queste ultime settimane, se non mesi, si è spesso sentito associare il Movimento 5 Stelle alla parola ANTIPOLITICA. Quest’epiteto ci è stato affibbiato da diversi esponenti politici anche con ruoli di rilievo nazionale ed internazionale, spesso però non cera un riferimento esplicito al M5S, ma ben sottinteso.
Ora analizziamo la parola antipolitica: Nel senso più comune il termine antipolitica definisce l'atteggiamento di coloro che si oppongono alla politica giudicandola pratica di potere, quindi, ai partiti e agli esponenti politici ritenendoli, nell'immaginario collettivodediti a interessi personali e non al bene comune.” Cit[Wiki].
Che a livello nazionale, ed “ora” regionale, i partiti abbiano utilizzato la politica per ottenere vantaggi personali a discapito dei cittadini, è provato, e che il Movimento 5 Stelle sia l’unica forza politica che non ha abusato dello Stato è altrettanto provato. Quindi la domanda da porsi è: E’ antipolitico contrastare una corruzione ed un malaffare provati?O cercare di fare una politica più trasparente ed aperta verso i cittadini? Conoscete già risposta.
Ora però non vogliamo disperderci in tematiche nazionali, ma LOCALI di Saonara.
Il Movimento 5 Stelle Saonara è stato votato da più del 18% della popolazione votante. Il gruppo ha usato in questi mesi, ma userà anche in seguito, principalmente il blog per tenersi in contatto con questo 18%  ma soprattutto per arrivare a tutti gli altri cittadini. Nel blog vengono sponsorizzate iniziative, incontri, si informano i cittadini su tematiche spesso tenute in secondo piano dalla stampa locale e nazionale, ma in particolare, si rendiconta l’attività del team! Questo lo facciamo con un bilancio pubblico, con tanto di nomi, cognomi, quote versate e restituite; inoltre sono pubblicate tutte le mozioni e/o interrogazioni del M5S, tutta la nostra struttura è descritta e spiegata nei suoi minimi particolari ed è molto facile mettersi in contatto con il Movimento grazie ai diversi canali di comunicazione.
Questo non pensiamo sia definibile antipolitica, perché sono comportamenti che DOVREBBE tenere una qualsiasi forza politica eletta e non, almeno per essere definita tale!
Tutte queste belle cosette, che richiedono tempo, studio e fatica non sono però fatte da tutte le forze politiche di Saonara, elette e non per l'appunto. Vi invitiamo a visitare i loro siti/blog. La cosa che sorprende è che quelli TOTALMENTE inattivi appartengono a forze politiche elette (SAONARA  DOMANI, NUOVA SAONARA, FIORISCE SAONARA), gli altri fanno il minimo sindacabile.
Ora non vogliamo dire che questi gruppi, soprattutto quelli eletti,rappresentino l’antipolitica, non ci permetteremo mai; ma è chiaro che di certo non fanno una politica trasparente ed aperta a 360°(informando costantemente la popolazione) per i Saonaresi utilizzando uno strumento libero, sicuro, dinamico ed immediatocome il web.
Se un’amministrazione si definisce “nuova” e “giovane” le prime vie di comunicazione che DEVE avere con la cittadinanza sono quelle telematiche attraverso blog aperti ai commenti, con cui si possono scrivere programmi, raccogliere fondi, e prendere decisioni amministrative; in questo un maestro è Obama che ha basato il suo successo sul web, raccogliendo fondi e costruendo un programma. Ora non pretendiamo che l’amministrazione dall’oggi al domani modifichi radicalmente il suo modo di fare politica ma che intraprenda una strada, in salita, per RIVOLUZIONARE la gestione del comune; dalla gestione dei documenti al rapporto con la cittadinanza. Riteniamo che non sia “antipolitico” pressare l’amministrazione ad essere più trasparente, ad attuare progetti a medio/lungo termine che tutelino LE TASCHE E LA SALUTE dei saonaresi*. Se questa è antipolitica ci domandiamo “Cos’è stata la politica fino ad ora?” Probabilmente molti di voi conoscono già la risposta.

*Abbiamo presentato al comune idee per casette dell’acqua microfiltrata, per la raccolta dei rifiuti, per i trasporti ed altre iniziative…. Per saperne di più venite il 30 Ottobre.
VI ASPETTIAMO!
N.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Stiamo aspettando le tue considerazioni, i tuoi consigli, le tue proposte: scrivici, o vieni ai nostri incontri!

Ente Moscon News

Dopo un lungo periodo di calma, sembra che il vecchio CDA abbia dato un colpo di coda,  indicando al”NUOVO” il percorso da fare. Natur...