venerdì 6 luglio 2012

TETTOIA ETERNIT

AGGIORNAMENTO TETTOIA ETERNIT
viste le numerose segnalazioni da parte dei cittadini del comune di Saonara riguardo la tettoia in ETERNIT vicino al bar Maori, il M5S si è interessato alla faccenda.
Per correttezza dell'informazione bisogna precisare alcune cose:
-non c'è una legge che obblighi lo smaltimento dell'amianto.
-Il comune può fare solo un avvio di procedimento, che consiste in una verifica da parte dello stesso per verificare semplicemente se può trattarsi di copertura di materiale con componenti in amianto.
-Dopo questa verifica di 1°livello il comune obbliga il proprietario a fornire una perizia sui componenti del materiale con cui è fatta la copertura e lo stato d'uso. Questa perizia, completamente a carico del proprietario, può essere chiesta una volta all' anno, naturalmente se la perizia comprova la presenza dell' amianto e se lo stesso fosse in fase di sgretolamento, questo dovrebbe essere messo in sicurezza o smaltito secondo normativa.
Fatte queste premesse, il comune di Saonara si era già mosso ed aveva provveduto a mandare un avviso di provvedimento.
Il proprietario si è dimostrato sensibile al problema, ma non ha ancora provveduto a fornire la perizia.
A settembre ripasseremo presso l'ufficio competente per vedere ed eventualmente sollecitare la risoluzione di questa situazione.
 autore O.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Stiamo aspettando le tue considerazioni, i tuoi consigli, le tue proposte: scrivici, o vieni ai nostri incontri!

M5S PRIMO PARTITO IN ITALIA

Il dopo elezioni l'Italia si è svegliata incuriosita, vogliosa di capire ora che succede, un po' preoccupata ma anche consapevole ...