venerdì 11 maggio 2012

SOS... altro cemento all'orizzonte

Abbiamo ricevuto pochi istanti fa questa email dall'associazione Legambiente Saonara-Vigonovo - Circolo Sarmazza, che pubblichiamo ben volentieri auspicando di fare da eco all'iniziativa di raccolta firme per arrestare l'ennesimo rischio di cementificazione selvaggia.

Leggete, seguite i link nel testo del messaggio e firmate la petizione online!!

Siete anche tutti invitati alla splendida giornata "L'ULTIMA FESTA DI PRIMAVERA?" che si terrà domenica 13 Maggio e di cui trovate tutti i dettagli di seguito.

Carissimi,

vi inoltro l'invito a partecipare a questo evento, ed a firmare la petizione on line che trovate di seguito.

Per chi non lo conoscesse, il presidio Wigwam ha sede presso l'unica abitazione rurale rimasta integra  nel mezzo della zona industriale di Camin, che molti avranno notato percorrendo in via Gramogne.
Uno splendido esempio di cosa potrebbe essere tutelato dal nuovo parco  agro-paesaggistico metropolitano recentemente proposto da Legambienteassieme a molte altre associazioni.
Ebbene anche quest'ultimo angolo di campagna rischia di scomparire sepolto dal cemento di nuovi capannoni,  dobbiamo dare il nostro contributo per aiutarli a salvarlo: chi può, passi a dare la sua testimonianza di solidarietà e firmi la petizione.

A seguire il comunicato del presidio Wigwam:

Cari amici, soci e simpatizzanti,
per chi non l'avesse ancora fatto preghiamo di segnalare la propria adesione all'evento :

L’ULTIMA FESTA DI PRIMAVERA? 13 MAGGIO 2012 via sms al 3384238191

Per chi non l'avesse ancora fatto: vi preghiamo di sottoscrivere la petizione contro la cementificazione delle campagne che circondano il PRESIDIO seguendo il link sottostante, e di diffonderla attraverso i propri contatti mail

Segnaliamo che il 18 Maggio presenteremo al Circolo di campagna® WIGWAM®  “IL PRESIDIO…” sotto il portico…il nuovo libro di Emanuele Cenghiaro e Piero Cioffredi "Santuari Padovani", Tracciati editore, alla presenza degli autori.

Il Circolo di campagna® WIGWAM®  “IL PRESIDIO…”
sotto il portico…A.P.S. di Camin (PD) in Via Gramogne 41
  organizza
L’ULTIMA FESTA DI PRIMAVERA?
(VIII° FESTA DI PRIMAVERA)
13 Maggio 2012

Perché “Ultima Festa di Primavera”?
Sembra che i campi e gli orti che circondano il Presidio stiano per essere coperti dalla ennesima colata di cemento e asfalto, a cui purtroppo non ci possiamo opporre.  Comunque vada,  ci ritroviamo in amicizia per festeggiare l’inizio della bella stagione,  anche perché abbiamo bisogno di  raccogliere intorno a noi tutti gli amici che ci sono stati vicino in questi anni!
Il ricco programma della giornata sarà il seguente :

Ore 11.00  Arrivo al Presidio: Iscrizione dei partecipanti, saluti, consegna dei materiali utilizzati durante la giornata
Ore 11:45 Mille torte sotto il portico: Gara di torte, iscrizione libera, assaggio obbligatorio!!!
Saranno premiate con ricchi premi le torte più buone, più belle, più originali da una giuria di esperti riconosciuti. Le torte a fine gara non saranno restituite….

Ore 13:00 Spuntino rurale : a Km 0  a cura dell’organizzazione, con il contributo tecnico del fantastico club ippico Zoccolo d’Oro e del circolo ACLI TuttoGAS Padova (ma ogni altro contributo è ben accetto…)
La giornata sarà allietata dalla musicae dai balli  degli amici della “Compagnia dea Laguna” , che promuovono e sostengono un progetto di adozione a distanza con Intervita www.intervita.it
E nel pomeriggio  :
Toca MI (giochi vecchi di una volta ): Giochi antichi di corte,scaeon, pindoeo, bandiera, salto dea corda, tegna alta…
Mercatino dello scambio: Un mercato dove si scambia e si baratta! Porta le tue vecchie cose e potrai scambiarle con altri. Tutti possono partecipare allestendo un piccolo spazio o portando con se oggetti che vogliono scambiare:libri, indumenti, ricett, idee, letture, informazioni. Sarà presente anche una zona adibita agli scambi tra bambini: giochi, libri, fumetti o oggetti di produzione propria. Sarà presente, e ben fornito, anche uno spazio per i libri in viaggio (bookcrossing )
Gruppo Acquisto Solidale : un punto informativo del circolo TUTTOGAS ACLI Thony Steve dove trovare informazioni, visionare i prodotti, scambiare idee e suggerimenti su questo modo di acquistare prodotti locali, buoni e sani, un modo intelligente di favorire l'economia locale e rispettoso delle persone e dell'ambiente!

Puliamo Via Gramogne!! Per i più volenterosi, un piccolo esercizio per smaltire il pranzo: dateci un piccolo aiuto per raccogliere i rifiuti che i soliti maleducati hanno abbandonato nella zona durante l’inverno!

Durante la giornata sarà allestito anche un gazebo a cura della associazione  “Civiltà Contadina” con esposizione di antiche varietà di piante e semi.

Durante la manifestazione verrà illustrato il programma di eventi 2012 del Wigwam® Circolo di Campagna® ”IL PRESIDIO”…sotto il portico…  A.P.S.

Giornata aperta a tutti i soci del circuito Wigwam® in regola con l’iscrizione 2012, sarà possibile iscriversi al momento.

Per motivi fiscali e assicurativi tutti i maggiorenni devono essere tesserati.

L’organizzazione non si assume nessuna  responsabilità per danni a persone o cose durante l’evento, il programma potrebbe subire dei cambiamenti a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

E’ richiesto un piccolo contributo per lo spuntino rurale, le altre attività sono gratuite.

Per prenotazioni ed informazioni
ilpresidio@wigwam.it   cell. 3384238191

il Circolo di campagna ® Wigwam®  “Il Presidio “…“sotto il portico”… A.P.S è anche su facebook : Circolo Wigwam "IL PRESIDIO"

Circolo di campagna ® Wigwam®  “Il Presidio “…“sotto il portico”… A.P.S.
Via Gramogne 41 35127 Camin (Padova)
ilpresidio@wigwam.it www.wigwam.it

Il Wigwam® Circolo di Campagna® ”IL PRESIDIO”…sotto il portico… di Camin (PD), Via Gramogne 41  cap  35127  è iscritto nel Registro Comunale  delle Associazioni con il n. PD 1509
Iscritto nel Registro Provinciale delle Libere Forme Associative con il n. 45/d
iscritto nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale con il n. PS/PD262.

Videosorveglianza cimiteri 2014>2018

MEGLIO TARDI CHE MAI, questo detto è sempre valido caro sindaco. Non so se qualcuno si ricorda che il 28 aprile del 2014, oltre 4 anni ...